Polveri bagnate ad Arzachena: la spuntano i galluresi 59-47
- Aurea Pallacanestro
- 13 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 3 mar

Nel rematch della finale di Divisione Regionale 2 della scorsa stagione, l’Aurea esce sconfitta sul campo di un’Arzachena rinnovata ma sempre ostica. I nerodorati faticano per tutta la gara a trovare soluzioni offensive efficaci, mentre i padroni di casa fanno valere la loro aggressività difensiva per portare a casa la gara.
Coach Basoli schiera in quintetto Luis Langiu, Gerardo Langiu, Sanciu, Desole e Fabio Basoli, ma fin dai primi minuti l’Aurea si trova a dover fare i conti con la forte pressione difensiva degli avversari. La partita si fa presto fisica, caratterizzata da numerose palle perse da entrambe le squadre. Tuttavia, mentre gli smeraldini (orfani di Avila) riescono comunque a trovare la via del canestro, l’Aurea fatica tremendamente in attacco, chiudendo il primo tempo con soli 24 punti realizzati.
Nel terzo quarto i padroni di casa provano ad allungare, ma le basse percentuali al tiro impediscono loro di prendere definitivamente il largo. Il divario non supera mai i 12 punti, lasciando così una speranza di rimonta agli ospiti, che però continuano a sbattere contro la difesa schierata avversaria e non riescono a concretizzare neanche le occasioni in contropiede.
Nell’ultimo periodo l’Aurea tenta un ultimo assalto, ma le energie ormai sono ridotte al minimo: le rotazioni limitate e un campo notoriamente difficile da espugnare non lasciano spazio alla rimonta. Il match si chiude sul 59-47 in favore di Arzachena, in una partita segnata da tanti errori da entrambe le parti, ma in cui i padroni di casa hanno fatto la differenza grazie a una maggiore intensità e aggressività.
Ora l’Aurea dovrà subito voltare pagina e concentrarsi sul prossimo impegno: domenica 19 al Palasimula arriverà l’Atletico Cagliari, attualmente terzo in classifica a pari punti con i sassaresi, in una sfida già cruciale per il prosieguo della stagione.